Sistemi di arresto caduta

I sistemi di arresto caduta si possono individuare come segue.
1) Sistema di arresto caduta con dispositivo anticaduta di tipo guidato comprendente una linea di ancoraggio rigida.
Tale sistema (figg. 3 e 4) è costituito da una imbracatura e da un sottosi stema comprendente una linea di ancoraggio rigida, un dispositivo anti caduta di tipo guidato autobloccante fissato alla linea di ancoraggio rigi da e un connettore o un cordino terminante con un connettore. Se il dispo sitivo anticaduta non dispone di una funzione di dissipazione di energia,
allora un assorbitore di energia può essere incorporato nel cordino o nella linea di ancoraggio.
Il dispositivo anticaduta (figg. 5 e 6) di tipo guidato si muove lungo la linea di ancoraggio, accompagna l’utilizzatore senza la necessità di regolazioni manuali durante i cambiamenti di posizione verso l’alto, ed alcuni anche verso il basso, e in caso di caduta, si blocca automaticamente sulla linea di ancoraggio.
Linea di ancoraggio rigida può essere una rotaia o una fune metallica ed è fissata a una struttura in modo che i movimenti laterali della linea siano limitati.
Per limitare i movimenti laterali la linea di ancoraggio rigida deve essere fissata a una struttura a intervalli definiti, oppure le due estremità della fune metallica di ancoraggio devono essere fissate a una struttura e la fune metallica deve essere tesa.
La linea di ancoraggio è progettata in modo da consentire il movimento del dispositivo anticaduta di tipo guidato soltanto nelle direzioni prescritte e in modo da impedire la separazione involontaria dei dispositivi anticaduta di tipo guidato dalla linea di ancoraggio.
Tutti i punti di attacco/distacco della linea di ancoraggio rigida sono dotati di un fine corsa o predisposti in modo da poter essere dotati di un finecorsa per impedire che il dispositivo anticaduta di tipo guidato si distacchi involontariamente dalla linea di ancoraggio.

Sistemi di arresto caduta
Sistemi di arresto caduta

 

1. Punto di attacco/distacco/finecorsa
2. Linea di ancoraggio rigida
3. Staffa di fissaggio ad una idonea struttura rigida
4. Dispositivo anticaduta di tipo guidato con even-
tuale dissipatore di energia
5. Cordino
6. Imbracatura per il corpo provvista di attacco
sternale per il dispositivo anticaduta

Esempio di sistema di arresto caduta costituito da imbracatura per il corpo collegata con cordino corto al dispositivo anticaduta su una linea di ancoraggio rigida per salite lungo pali, scale e tralicci.

Sistemi di arresto caduta
Sistemi di arresto caduta

 

Il cordino può essere costituito da una corda di fibra sintetica, una cinghia, una fune metallica o una catena. Il dispositivo anticaduta deve essere dotato di un connettore o di un connettore posto all’estremità di un cordino.
Se il dispositivo anticaduta è solamente equipaggiato con un connettore, esso può essere permanentemente fissato al dispositivo anticaduta o essere rimovibile dallo stesso. Quando il dispositivo anticaduta è dotato di un cordino, una estremità del cordino deve essere permanentemente connessa al dispositivo stesso, mentre l’altra deve terminare con un connettore.
Il fabbricante deve specificare la lunghezza massima del cordino riportando la nelle informazioni che accompagnano il prodotto. Se il dispositivo anticaduta di tipo guidato è dotato di un dispositivo di apertura, in tal caso, quest’ultimo deve essere progettato in modo che possa essere attaccato o staccato soltanto eseguendo almeno due azioni manuali consecutive volontarie

 

Sistemi di arresto caduta
Sistemi di arresto caduta